Scopri gli eventi

Appuntamenti con l'archeologia, incontri culturali, visite a tema, Domeniche al Nuraghe, Tramonti al Parco di Monte Sirai...
Vivi tutto l'anno la tua esperienza nei luoghi del Sistema Museale di Carbonia.
Notte europea dei musei

Notte europea dei musei

Segni nel buio
Viaggio tra le decorazioni ceramiche della preistoria sarda
seconda edizione


Sabato 18 Maggio ore 20:30 - 22:00

La Notte Europea dei Musei, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, è arrivata alla sua diciannovesima edizione. Una serata speciale all'insegna delle arti con musei e istituti culturali aperti, per condividere storia, arte e creatività.

Quest’anno l’evento si terrà in tutta Europa il 18 di maggio. Per questa occasione il il Sistema Museale di Carbonia organizza, presso il Museo Archeologico “Villa Sulcis”, la seconda edizione dell’evento notturno “Segni nel Buio. Viaggio tra le decorazioni ceramiche della preistoria sarda”.

I manufatti ceramici della preistoria mostrano una varietà di motivi e stili decorativi  che  descrivono il concetto di bello e della “moda” di migliaia di anni fa. Per la loro caratteristica questi motivi sono meglio percepibili attraverso la luce radente. In occasione della Notte dei Musei il Museo Archeologico propone una suggestiva guida tematica alla scoperta dei manufatti ceramici decorati, attraverso la sola luce di una torcia, nel buio delle sale espositive.

L’evento si terrà il 18 maggio presso il Museo Archeologico “Villa Sulcis”.

Museo Archeologico “Villa Sulcis” - Carbonia

Sabato 18 maggio 2024 - ore 20:30-22.00

Visita guidata con bigliettazione ridotta.

Info e prenotazioni al 3458886058 o museicarbonia@gmail.com

Nella foto:

Vaso della Cultura Campaniforme (2700-2200 a.C.) da Locci Santus-S.Giovanni Suergiu – Museo Archeologico “Villa Sulcis”

Foto: Valentina Zidda